I Fiori dell'Estate


E' bene conoscere i fiori di stagione per poter orientare la scelta per il nostro bouquet e gli addobbi della cerimonie e del ricevimento in base al periodo dell'anno e alla relativa disponibilità.
E' vero infatti che oggi è possibile richiedere qualsiasi fiore in qualsiasi momento dell'anno... ma è anche vero che scegliere i fiori di stagione comporta un gran bel risparmio, il che non guasta mai.
E poi si possono scoprire qualità di fiori che nemmeno conosciamo e che possono rendere i nostri allestimenti più personali ed originali...

Ci sposiamo in estate? 
Ecco su quali tipi di fiori possiamo orientare le nostre scelte ed ecco anche qual'è il significato di ognuno di questi nel linguaggio dei fiori... perchè attraverso le nostre scelte possiamo anche lanciare un "messaggio in codice" ai nostri invitati, un augurio, un sentimento nascosto tra i colori dei nostri fiori!
A Giugno, Luglio e Agosto troviamo la Lavanda.
Fiore affascinante ed evocativo (nel linguaggio dei fiori regalare la lavanda significa "il tuo ricordo è la mia felicità") che è possibile anche utilizzare in versione "fiori secchi" per allestimenti e bomboniere, magari dei romantici sacchettini profuma biancheria che ricorderanno l'atmosfera del nostro matrimonio...
Atmosfera che sarà subito "Provenzale".
Consigliatissima nei matrimoni di ispirazione campestre o Shabby Chic! 







Stagionali anche i romantici Lisianthus, spesso usati in sostituzione della più comune rosa - che pure ricordano nella forma. Il nome significa "Vola con me" e il Lisianthus rappresenta l'eleganza e la grazia.
I fiori sono semplici o doppi a forma di campana sbocciano agli apici degli steli in diverse tonalità di colore dal bianco al giallo, dal rosa al rosso porpora, dal blu al malva o anche in tinte bicolori come nella varietà ibride.
Perfetti per i matrimoni di ispirazione vintage.
E i Gladioli, disponibili in un'infinita varietà di colori. Nel linguaggio dei fiori simboleggiano la forza (ma anche dell'indifferenza!)












In estate ci sono anche l'Hydrangea o Ortensia (fiore che simboleggia la fedeltà coniugale!!) disponibili in mille sfumature di bianco, rosa, azzurro, viola e blu. 
L'ortensia è un fiore ricco e romantico, bellissimo anche nella composizione del bouquet.
Attenzione che questi fiori recisi soffrono un po' il sole diretto e il caldo, tenetelo presente nel momento di sceglierli per i vostri allestimenti all'aperto!







Il Girasole è considerato portatore di gioia e di allegria
 E' disponibile in versione mini o gigante ed è una festa per gli occhi vederlo troneggiare sull'altare di una chiesa o sulle tavole di un banchetto di campagna.
La Protea simboleggia la diversità e il coraggio. Una curiosità, questo fiore è stato scelto come dominante negli allestimenti del matrimonio del Principe Alberto di Monaco.







Il significato dello Statice è "bellezza durevole" questo perchè come fiore reciso conserva la sua bellezza a lungo anche se non tenuto in acqua, ecco perchè viene spesso utilizzato negli addobbi dei matrimoni, perchè non si rovina. 
La scelta della Tuberose, stando al suo significato, è un po' ardita... infatti questo fiore voluttuoso rimanda al piacere dei sensi, mentre il Phlox simboleggia l'intesa e la complicità. In epoca medievale pare infatti che i cavalieri ornassero le loro vesti con questi fiori, molto graditi alle dame, e li lasciassero poi in pegno alla donna che avevano conquistato durante le feste e i tornei.









Più comuni ma non per questo meno belli e sempre disponibili in estate anche Lilium (ne esistono oltre 40 specie). Questo fiore simboleggia il candore, la purezza, la verginità.
Più complessa la scelta e l'interpretazione delle Rose, in quanto il significato di questo fiore varia in base al colore (e ne esistono infinite varietà)! 
La rosa bianca è la purezza, la rosa giallo intenso è il vessillo della gelosia, quella giallo pallido parla di un amore insicuro che chiede conferme mentre quella gialla bordata di rosso rimanda all'amore tenero e fraterno. La rosa rossa è la passione travolgente, la rosa rosa è amicizia e affetto, quella blu mistero e saggezza, la rosa color pesca racconta di un amore segreto, quella arancio è sinonimo di fascino... e così via!
Il Delphinium significa "a cuore aperto" mentre attenzione, la Scabiosa è "dispiacere"!













Ce n'è davvero per tutti i gusti! 
Presto vi darò qualche spunto anche relativo ai fiori primaverili, autunnali e invernali. 
Con i giusti abbinamenti potremo personalizzare i nostri allestimenti senza spendere più del necessario!

(Tutte le foto sono prese in rete. Ringrazio gli autori per la cortesia!)