Curiosità dalla Fiera "Milano Sposi 2013", Milano

Dopo aver fatto un giro la settimana scorsa alla Fiera "Tutto Sposi" di Napoli, indubbiamente una delle più grandi e interessanti in Italia, domenica sono stata alla Fiera "Milano Sposi" per curiosare un po' tra gli stand in cerca di novità interessanti da segnalare.



Quello che ti colpisce subito alla fiera di Milano è la ricerca di eleganza e raffinatezza in ogni cosa, dagli allestimenti agli abiti, dalle location ai fiori, dai confetti alle bomboniere. Tutto è assolutamente chic!

Anche a "Milano Sposi" ci sono stati degli espositori che mi hanno particolarmente colpito e che voglio segnalarvi anche perché la fiera è ancora aperta sabato 2 e domenica 3 Febbraio quindi avete  l'opportunità di fare un salto se siete in zona.

Abiti:
Come dicevo a Milano l'abito è più lineare, le forme sono più semplici ma non per questo meno ricercate. Mi sono fermata a fare quattro chiacchiere con una giovane stilista, deliziosa, creativa e piena di passione: Samanthakhan Tihsler. 
I suoi abiti sono tutti realizzati su misura, il lavoro - sulla base della collezione della stagione in corso - viene personalizzato e quindi si trasforma sulla base delle esigenze della sposa. Samantha collabora anche con una make up artist di fiducia in modo che tutta l'immagine della sposa sia coordinata. Si creano i dettagli per l'acconciatura, stole, veli o giacche e coprispalla, così come si abbinano su richiesta le cravatte dello sposo e/o dei testimoni. Si lavora con materiali preziosi o stoffe di derivazione naturale e bio. Insomma è un lavoro creativo a 360 gradi che la stilista e la sposa portano avanti insieme per creare l'abito perfetto. Bisogna fare un salto in atelier, è un consiglio di cuore, soprattutto per le spose più indecise che hanno bisogno di farsi guidare nella scelta e assecondare nei desideri!

 
Fonte: samanthakhan tihsler

 
Fonte: samanthakhan tihsler 

 
Fonte: samanthakhan tihsler 

 
Fonte: samanthakhan tihsler 

 
Fonte: samanthakhan tihsler 

 
Fonte: samanthakhan tihsler 


Bomboniere:
Li avevo già incontrati alla passata edizione della fiera ed è stato un piacere ritrovarli perchè i ragazzi di ArteAtesina sono dei veri artisti. 
Se state cercando ispirazione per le vostre bomboniere (ma anche per segnaposto, sacchettini per i confetti e decorazioni varie) dovete fare un giro sul loro sito. Troverete splendide creazioni di ogni grandezza, forma o prezzo, tutte realizzate con spezie pregiate e filigrane preziose e declinate in base ai colori dei nastri con cui sono confezionate. C'è dentro l'elemento naturale, il profumo delle spezie, l'allestimento ricercato, l'artigianalità, l'elemento di originalità. E' davvero un lavoro ben fatto. Tenete presente che trattandosi di lavori artigianali e personalizzati c'è bisogno di contattare ArteAtesina con un po' di anticipo sulla data delle nozze (in media 4 mesi!).

 
Fonte: ArteAtesina

 
Fonte: ArteAtesina 

 
Fonte: ArteAtesina 

 
Fonte: ArteAtesina 

 
Fonte: ArteAtesina 

 
Fonte: ArteAtesina 


Altra idea che ho trovato adorabile è quella del "Libro-Bomboniera" di XENION EDIZIONI. Una vera casa editrice che stampa mini-libri (formato 10x15) personalizzati in copertina con il nome degli sposi e la data delle nozze. Li stampa su carta di pregio e li confeziona a mano. I titoli dei libri (di poesie) tra cui scegliere sono vari ed è anche possibile introdurre poesie personali o disegni o pensieri. Così come si può scegliere il tipo di confezione, dal semplice nastro con sacchetto di confetti alle scatoline in cartone o legno. Quantità minima ordinabile 50pezzi.

 
Fonte: Xenion Edizioni

 
Fonte: Xenion Edizioni 

 
Fonte: Xenion Edizioni 

Le fedi
Di solito non mi soffermo molto sui gioielli ed è difficile che le fedi attirino particolarmente la mia attenzione, ma questa volta sono rimasta incantata dalle creazioni di EROS COMIN. Le forme, i colori, le infinite possibilità e l'eleganza dei suoi gioielli mi hanno fatto rimanere a bocca aperta! La doppia fede, le fedi con lavorazione a martellatura, quelle con scanalatura grezza ondulata e il color oro naturale sono da vedere!

 
Fonte: Eros Comin

 
Fonte: Eros Comin 

 
Fonte: Eros Comin 

 
Fonte: Eros Comin 

 
Fonte: Eros Comin 

 
Fonte: Eros Comin 

Se avete tempo vi ricordo che "Milano Sposi" vi aspetta anche il 2 e 3 Febbraio 2013!

Tutte le immagini sono prese in rete, si ringraziano gli autori per la cortesia.