Curiosità dalla Fiera "TUTTO SPOSI 2013", Napoli

La settimana scorsa sono stata a Napoli per sbirciare tra gli stand della Fiera "TUTTO SPOSI" in cerca di qualche novità, di qualcosa di interessante da segnalare visto che quella di Napoli è una delle principali fiere di settore e che si sa, al Sud il matrimonio è ancora una festa da celebrare in grande stile!

Devo ammettere che la cosa che mi ha più colpito è la bellezza assoluta delle location a disposizione... 
Tra Napoli e la zona Flegrea (incredibili le ville di Baia e Bacoli!), la zona di Caserta, Benevento e tutta la Costiera Amalfitana c'è da impazzire: terrazze sul mare, piccole cappelle private, tenute di campagna, possibilità di celebrare anche la funzione civile e/o religiosa in loco, panorami mozzafiato...
Le mie preferite? Vi lascio qualche link per curiosare...
PETRUCCI BANQUETING propone splendide ville a Baia - Campi Flegrei: "Villa Sole e Luna", "Villa Baia dei Cesari" e "Villa Rosanna", oltre alla bellissima "Tenuta San Lorenzo" ad Agnano.  
HOTEL LEMI a Contrada Collepiano, Torrecuso, BN -  una struttura suggestiva con parco, fontane, piscina e saloni che meritano una visitina...
CASALE DEI BARONI a Santa Maria a Vico (Caserta), un vero casale nobiliare del 1600, recentemente restaurato.
TENUTA DONNA FAUSTA a Statigliano Roccaromana (Caserta), un casale del XVIII secolo che ricrea suggestive atmosfere senza tempo.

 
Fonte: Tenuta Donna Fausta

 
Fonte: Petrucci Catering

Per ogni categoria c'è qualche professionista che mi ha colpito, per le idee innovative, per la bellezza degli allestimenti, per la competenza e serietà...

Voglio raccontarvi chi sono stati i miei preferiti e perché!

Abiti:
A Napoli l'abito da sposa è prezioso, ricco, spettacolare (a volte anche un po' troppo per i miei gusti...). Tutto un tripudio di pizzi, perle, scollature, asimmetrie estreme, balze, trasparenze e chi più ne ha più ne metta. Forse è per questo che in mezzo a tutto questo luccichio la mia attenzione è stata attirata da un atelier sartoriale che potrei definire solo con un aggettivo: chic!
Gli abiti proposti da ELENA COLONNA sono lineari, semplici e insieme ricercati e preziosi nei tagli e nei materiali, mai banali. Eleganti e sofisticati come la sposa, a mio parere, dovrebbe essere!
Il mio consiglio per le spose della zona? Un appuntamento non costa niente, e l'atelier merita una visitina!

 
Fonte: Elena Colonna

 
Fonte: Elena Colonna 

 
Fonte: Elena Colonna 

 
Fonte: Elena Colonna 


Partecipazioni
Nella folla di proposte per ogni tipo di matrimonio e per ogni stile e prezzo voglio segnalarvi le creazioni di NUOVA VITA Laboratorio Artigianale.
Partecipazioni su tavolette di legno decorato con le più belle vedute di Napoli. Qualcosa che resta anche dopo aver letto l'invito, a soli 3 euro l'una!




Wedding Planner:
Oggi pare sia in assoluto il lavoro più gettonato, ed è tutto un fiorire di organizzatori di matrimoni ed eventi. Anche in fiera ovviamente c'erano numerosi rappresentanti della categoria. Quella del Wedding Planner è una figura importante, è la persona a cui affidiamo (in tutto o in parte) la riuscita dell'evento più importante della nostra vita... Come si fa a scegliere? 
Direi che al di là del curriculum (a cui è sempre bene dare uno sguardo) le due cose più importanti sono: il gusto del professionista a cui ci affidiamo (che dovrebbe ovviamente essere in linea con il nostro) e l'empatia, il feeling che si crea "a pelle" (visto che la nostra wedding planner ci seguirà come un'ombra per tutto il periodo dell'organizzazione e sarà con noi anche il grande giorno)!
Detto questo, alla luce di questi due elementi, vi segnalo la Wedding Planner che tra tutte mi ha conquistata: si chiama Stefania Mele, è una giovane e frizzante napoletana, un vulcano di idee e di entusiasmo e la sua agenzia FIORI D'ARANCIO WEDDINGS & EVENTS SOLUTIONS va assolutamente contattata anche solo per capire esattamente cosa potrebbe fare una Wedding Planner per voi. Molto!

 
Fonte: Fiori d'Arancio Events

 
Fonte: Fiori d'Arancio Events  

Foto e Video:
Le proposte e i prezzi per quanto riguarda foto e video in fiera a Napoli sono più o meno tutte molto simili. Cambia "l'occhio" del fotografo, lo stile, ma questo è un fatto puramente di gusto quindi ognuno si orienterà in base alla propria sensibilità. Tra tutti voglio però segnalare lo staff dello STUDIO FOTOGRAFICO I SOPRANO.
A parte la simpatia dei ragazzi e la professionalità del lavoro (che come ho detto non mancava a nessuno degli espositori) mi è piaciuta una loro proposta originale, davvero nuova!
Lo staff de I SOPRANO, durante la giornata del matrimonio, dai preparativi della sposa alla cerimonia in chiesa, segue la coppia per le riprese video (oltre che per le foto). Provvede in tempi brevissimi a realizzare un primo montaggio del materiale a disposizione per ottenere una clip di 3 minuti circa che riassume le emozioni della giornata. Clip che sarà proiettata su maxi-schermo subito prima del taglio della torta. Canzone d'amore a fare da colonna sonora e l'effetto "colpo al cuore" per sposi e invitati è garantito.
Geniale!!

 
Fonte: Studio Fotografico I Sopranos


Catering e Allestimenti:
Io sono pazza della EXCLUSIVE CATERING di Salerno (e qui parlo per esperienza personale perchè ho avuto modo in prima persona di avvalermi della loro consulenza con grande soddisfazione!). 
Lucia e Ottavio, i due titolari, sono persona molto simpatiche, attente, professionali, sempre aggiornate sulle ultime tendenze in fatto di allestimenti e catering. 
Non c'è niente che potreste desiderare per il vostro evento che loro non possano procurarvi per allestire, anche da zero, la vostra location!
Visitate il sito per farvi un'idea delle sconfinate possibilità che vi si aprono appoggiandovi a veri esperti del settore e considerate che anche i prezzi sono più che onesti!

 
Fonte: Exclusive Catering

 
Fonte: Exclusive Catering 

 
Fonte: Exclusive Catering 


Bomboniere:
Per chi invece cerca qualcosa di innovativo e originale, NOI - la rivista che parla di Voi (a cui avevo già dedicato un post qualche giorno fa). Uno staff di wedding reporter e super-fotografi che vi trasformerà in personaggi da copertina raccontando la vostra storia sulle pagine patinate di una vera rivista ispirata nella grafica e nel mood ai più popolari magazine di gossip.

 
Fonte: Parentesi Agency


Da Napoli è tutto, la prossima settimana vi racconterò il meglio della Fiera di Milano!

Tutte le immagini sono prese in rete, si ringraziano gli autori per la cortesia.