Matrimonio etico, eco, green!

E' una delle ultime tendenze in fatto di matrimoni.

Chiamatelo "Matrimonio Etico", "Green Wedding" o "Eco Wedding" è in assoluto una delle principali tendenze del momento per tutti quelli che hanno a cuore l'ecologia, che apprezzano e ricercano i prodotti del commercio equo e solidale e tutto ciò che è organico, eco-friendly, cruelty-free, riciclato. Dai cibi a kilometri zero ai fiori di stagione ai decori fai da te...
Per risparmiare? Anche, ma non solo!

 
Fonte: rusticweddingchic.com

 
Fonte: rusticweddingchic.com 

Ecco qualche consiglio perchè il vostro matrimonio sia "etico e verde" e soprattutto vi aiuti a risparmiare qualche soldino da investire magari nel viaggio di nozze!

Create il vostro "wedding web site" (on line è possibile farlo gratuitamente e con grande semplicità) e inviate via mail partecipazioni, inviti e save the date.  
Così risparmiamo carta e soldi. Sul sito gli invitati troveranno tutte le informazioni necessarie (lista di nozze compresa) e potranno seguire ogni fase dei preparativi e lasciare i loro auguri, commenti a ogni cosa che vorrete raccontare e confermare la loro presenza sentendosi così coinvolti anche in tutta la fase organizzativa!

 
Fonte: rusticweddingchic.com 

 
Fonte: rusticweddingchic.com  

 
Fonte: rusticweddingchic.com  

Pochi ci pensano ma attenzione all'anello di fidanzamento... accertatevi che il vostro diamante non provenga da zone di conflitti. E per le fedi utilizzate vecchio oro (ricordini di battesimo e comunione o di famiglia), fatelo fondere e rielaborare dal vostro gioielliere. Avranno un valore (affettivo) ancora maggiore e vi costeranno decisamente meno!

Ispiratevi al vintage per il vostro abito (e non solo nello stile!).
Curiosate su e-bay e sui siti di seconda mano. Ci sono in giro abiti stupendi, indossati una sola volta nella vita. Potete acquistarli a prezzi super vantaggiosi e con qualche piccola aggiustatina, se necessario, saranno perfettamenti adattati alla vostra silouette e alle vostre esigenze.


 
Fonte: rusticweddingchic.com  

 
Fonte: rusticweddingchic.com  

 
Fonte: rusticweddingchic.com  

Nella scelta del catering e del menu per il vostro banchetto cercate cibi di stagione, a kilometri zero. Guardatevi intorno e valorizzate nella vostra scelta piccoli produttori della zona, preferendo quindi prodotti locali, possibilmente biologici. I vostri ospiti, soprattutto quelli che magari arrivano da fuori, apprezzeranno enormemente la vostra scelta e scopriranno grazie a voi ricette e prodotti nuovi o meno comuni sulle loro tavole.
Tenete presente che oggi è sempre più frequente poter scegliere anche varianti vegetariane o vegane del vostro menu.

Per i fiori degli addobbi e del vostro bouquet scegliete quelli di stagione e chiedete al vostro fioraio se possibile che siano di provenienza italiana. 

 
Fonte: bridalcookie.com

 
Fonte: bridalcookie.com

Per le decorazioni della chiesa e soprattutto della location della festa chiedete l'aiuto di qualche amico appassionato di bricolage e fai da te e realizzateli a mano. Il risultato sarà assolutamente personale e originale!

 
Fonte: foryourpartycom.blogspot.it

 
Fonte: foryourpartycom.blogspot.it 

Per l'intrattenimento rivolgetevi ad amici e parenti... I più cari saranno felici di dare una mano. C'è sempre un pianista, una cantante o un cabarettista che non vedono l'ora di mostrare il loro talento.
Lo stesso dicasi per il fotografo. Nell'era del digitale un amico appassionato di fotografia che fa miracoli con photoshop ce l'hanno quasi tutti!

 
Fonte: rusticweddingchic.com  

 
Fonte: rusticweddingchic.com  

 
Fonte: rusticweddingchic.com  

Come regalo per i testimoni preparate un bel cofanetto con cioccolata e biscotti biologici e come bomboniere via libera alla fantasia: miele, marmellate, bottiglie di vino... tutto ovviamente bio con etichetta personalizzata!  
Le etichette potete ordinarle su www.etsy.com, vi spediscono il file digitale e le fate stampare dove volete!

Resta inteso che la scelta di un matrimonio "etico" dev'essere la linea guida della vostra organizzazione ma non deve diventare un'ossessione. Dove non arrivate chiudete un occhio, vi sarà perdonato! Ricordatevi che si tratta del vostro matrimonio e qualunque cosa sceglierete andrà bene, perchè vi rispecchierà. Non fatevi condizionare da quello che la gente si aspetta o pensa. Non c'è un matrimonio perfetto, c'è il vostro matrimonio e sarà perfetto per voi se risponderà a quello che avete voluto.  
Se rimanere fedeli alle vostre convinzioni la vostra cerimonia di nozze sarà sorprendente!

Per idee, suggerimenti e ispirazioni date uno sguardo a 
http://www.ethicalweddings.com/
http://www.greenunion.co.uk/
http://www.greenbrideguide.com/


Tutte le immagini sono prese in rete, si ringraziano gli autori per la cortesia.