Engagement Shooting o "Anteprima del Matrimonio"

Cos'è l'ENGAGEMENT SHOOTING (o come lo chiamano spesso qui da noi "l'anteprima")?
Forse l'ultima moda in fatto di matrimoni che dall'America e dal Nord Europa sta sempre più conquistando anche i "promessi" sposi italiani.
Si tratta di un servizio fotografico che i fidanzati decidono di realizzare prima del grande giorno, gli ultimi scatti insieme prima di diventare marito e moglie.

Generalmente i fotografi che offrono questo servizio seguono un po' quello che è il mood che arriva da oltreoceano: si sceglie un tema, una location suggestiva e si coordina l'immagine di trucco, capelli, abiti e accessori proprio come se si fosse su un set di moda.
Le immagini che ne derivano sono così studiate e suggestive, ricche di fascino e cariche di sentimenti, di poesia e di ricordi.

Molti scelgono di utilizzare l'immagine più rappresentativa dello shooting per realizzare i bigliettini "Save the Date" per comunicare ad amici e parenti le date delle nozze, altri ne fanno la copertina del guestbook da firmare al matrimonio, altri ancora li utilizzano per inviti e partecipazioni.
Se non vi imbarazza troppo posare davanti a un obiettivo, se anzi vi stuzzica l'idea di passare una giornata diversa insieme al vostro amore e conservarne per sempre il ricordo in cornice... direi che non potete lasciarvi scappare l'occasione.
Vi lascio un po' di immagini da cui prendere ispirazione!

L'atmosfera vintage delle immagini di CK metrophotos e Tim Melideo è semplicemente fantastica!

 
Photo@ckmetrophotos

 
Photo@ckmetrophotos 

 
Photo@ckmetrophotos 

 
Photo@ckmetrophotos 

 
Photo@Tim Melideo
 
Un pic-nic al parco, un giro in giostra o un pomeriggio in giro per mercatini... infiniti spunti ricchi di atmosfere magiche tra gli shooting di Anneli Marinovich.

 
Photo@Anneli Marinovich

 
Photo@Anneli Marinovich 

 
Photo@Anneli Marinovich 

 
Photo@Anneli Marinovich 

 
Photo@Anneli Marinovich 


Un'ambientazione post-industriale quella scelta dalla fotografa Yvonne Zemke per gli sposi Katharina e Jens fotografati nel Landschaftspark Nord di Dusseldorf o dal fotografo Patrick Ludolph ad Amburgo.

 
Photo@Yvonne Zemke

 
Photo@Yvonne Zemke 

 
Photo@Yvonne Zemke 

 
Photo@Yvonne Zemke 

 
Photo@Patrick Lundolph

 
Photo@Patrick Lundolph  

Tutte le immagini sono prese in rete, si ringraziano gli autori per la cortesia.