Bridal Shower: tutto quello che c'è da sapere

Il Bridal Shower è la festa che nei paesi anglosassoni si usa organizzare in onore della sposa qualche giorno prima del matrimonio. Festa dove le amiche e le donne della cerchia più stretta della futura Mrs si ritrovano per farle auguri, regali e per dispensare consigli sulla vita coniugale.
In cosa si differenzia dal nostro addio al nubilato? 
Quest'ultimo è generalmente una festa un po' pazza, organizzata dalle amiche della sposa (che fa un po' da eco all'addio al celibato del futuro marito) e prevede quindi, almeno nell'immaginario collettivo, una serata di divertimenti sfrenati in giro per locali condita da scherzi, travestimenti e gag anche un po' spinte che vedono protagonista la sposa. 
Il Bridal Shower invece ha tutto un altro tenore, è una festa più tranquilla, più intima, generalmente organizzata a casa (ma non necessariamente) il pomeriggio e allarga l'invito anche alle parenti più strette della sposa (mamma, sorelle etc). 


Ne consegue che una non necessariamente esclude l'altra e visto che anche qui da noi si sta diffondendo la moda di festeggiare la sposa con un Bridal Shower qui trovate un po' di suggerimenti per un party indimenticabile!

Un Bridal Shower che si rispetti richiede un invito ad hoc
Dimenticate email, sms e what's up e prevedete di realizzare un vero e proprio biglietto da stampare e distribuire alle invitate. Qui trovate qualche esempio graficamente troppo carino. Potete curiosare su Etsy (alla voce Bridal Shower Invitation), ne scoprirete di fantastici e potrete personalizzarli come volete. In molti casi potete scegliere la grafica e per pochi euro vi verrà inviato il file pronto da stampare dove vi è più comodo e conveniente nel numero di copie che vi serve.
Nell'elenco delle invitate quindi le amiche del cuore, le colleghe più care, la mamma, le sorelle e cugine della sposa. Insomma tutte le donne più importanti della sua vita. Ricordate che il Bridal Shower è tradizionalmente una festa piuttosto intima comunque, quindi non esagerate!

Da Etsy

La parola Shower indica la pioggia di regali che riceverà la sposa. Sì, per il Bridal Shower bisogna pensare a un regalino (un pensierino è più che sufficiente) per la futura sposa.
Siamo a pochi giorni dal matrimonio quindi ecco qualche suggerimento, la mia lista di regali ideale da cui potete prendere ispirazione. Tenete a mente che in questa occasione i regali sono per la sposa e non per la coppia!
- Prodotti di bellezza: dal make up alle creme, dai trattamenti per capelli a un rossetto o smalto super-sexy, tutto quello che ha a che fare con la bellezza è un'ottima idea.
- Trattamenti di bellezza: in vista del grande giorno un bel massaggio rilassante, una seduta di manicure e pedicure (magari qualcosa di un po' originale come la "fish pedicure") o una giornata alle terme sarà sicuramente pensiero gradito.
- Un libro: magari con una serie di ricette da sperimentare con il futuro marito nella nuova casa o con i consigli su come trasformarsi nella moglie perfetta...
- Qualcosa di personale come un collage di foto con i momenti più significativi passati con le amiche del cuore o un gadget personalizzato (adoro le magliette e le tazze personalizzabili su Etsy!).

Da Etsy

Le decorazioni sono un altro elemento da curare con fantasia e creatività per creare la giusta atmosfera per un Bridal Shower che si rispetti. Se il party è organizzato in casa, i dettagli hand made sono sicuramente la scelta migliore. Qui trovate un po' di ispirazioni da copiare con slancio! Sbizzarritevi per lasciare la vostra amica senza parole... e non dimenticate di dispensare consigli preziosi per la futura vita da moglie (l'idea del "GuestBook" Advice For The Bride è stupenda!)







 

In alternativa al party in casa, considerando il tenore della festa, è molto carina l'idea del Tea Party in giardino o dello SPA Party - Beauty Day da passare tutte insieme in un bel centro estetico. 
In entrambi i casi vale quanto detto sopra... Qui trovate qualche idea!