Invitate a un matrimonio? I look perfetti autunno/inverno

Avete ricevuto l'invito a un matrimonio nei prossimi mesi e siete già entrate in crisi al pensiero di cosa indossare? No panic! Ecco poche piccole regole da seguire per non sbagliare il look.




Le regole del galateo insieme a quelle del buongusto e del buonsenso vogliono che la sposa sia la sola a vestire di bianco quindi escludete categoricamente questo colore e tutte le sue sfumature dal vostro outfit. Optate eventualmente per il rosa tenue nelle sfumature del cipria.




Con la stessa decisione direi di bandire anche minigonne troppo mini, scollature troppo vistose e abiti troppo sexy. La sposa merita di essere la donna al centro dell'attenzione e quello del matrimonio non è il contesto adatto per sfoderare le vostre più sfacciate armi di seduzione. 
Anche il nero integrale non è un colore che si adatta perfettamente a un'invitata a un matrimonio, a meno che la festa non sia di sera ma in ogni caso consiglierei di spezzare o ravvivare il look con accessori in contrasto.






Il lungo va benissimo in contesti di particolare eleganza, di preferenza la sera.
Soprattutto in autunno/inverno sarebbe opportuno indossare le calze. Diventano obbligatorie con le scarpe chiuse, potete evitarle invece se indossate scarpe aperte o sandali.



Il cappello è una scelta di grande eleganza se siete abituate a portarlo con disinvoltura, può essere accompagnato anche da guanti, ma va bene solo se il matrimonio è di mattina. Di preferenza orientatevi su piccoli e bizzarri cappellini alla maniera delle signore inglesi (ispiratevi a Kate Middleton).








Come regola generale considerate che vince (sempre) l'eleganza e la sobrietà.
Orientate il vostro look in base all'orario e al tipo di cerimonia: se il matrimonio è di mattina, di pomeriggio o di sera, se la location della festa è una villa antica o un agriturismo. 

Se il matrimonio a cui siete invitate ha un tema particolare state tranquille che questo non implica necessariamente un relativo dress code (almeno se non chiaramente specificato nell'invito!). 
Non siete tenute ad abbinare il vostro outfit alla palette colori scelta dagli sposi per le loro decorazioni. Allo stesso modo se il tema fa riferimento a un particolare contesto o periodo (un matrimonio ispirato agli anni '20 o in stile pin up per esempio) potete divertirvi a scegliere un accessorio o giocare con trucco e acconciatura ma non è assolutamente necessario un total look a tema, anzi - a meno che la moda del momento non sia su quella lunghezza d'onda - a mio avviso è sconsigliato per evitare l'effetto festa in maschera. Quindi non impazzite!






Ecco qualche altro bellissimo outfit autunno/inverno a cui ispirarvi.













Tutte le foto sono prese in rete, ringrazio gli autori per la cortesia.