Matrimonio verde (o blu) Tiffany: dettagli preziosi

Negli anni il colore verde (o blu) Tiffany è stato sicuramente uno dei più gettonati tra le spose come filo conduttore del matrimonio. E' delicato, è chic, è pieno di rimandi e suggestioni fascinose quindi è un'ottima scelta seppur - a mio parere - non troppo originale! 

Un po' di storia: Blue Tiffany è il colore che rimanda alla famosa gioielleria di New York Tiffany & Co. E' un colore protetto da copyright (Pantone numero PMS 1837 - che corrisponde all’anno di fondazione di Tiffany).



Proprio perchè molto battuta quella del color Tiffany è una pista che offre davvero infinite possibilità di scelta per quanto riguarda allestimenti e dettagli preziosi. Ma come orientarci?
Qui qualche suggerimento, a titolo strettamente personale: se dovessi organizzare un matrimonio in verde Tiffany io lo farei così!

L'abito della sposa e delle damigelle: l'abito da sposa per me è rigorosamente bianco. 
Nelle collezioni 2015 si sono visti abiti molto belli e molto eleganti anche in questa sfumatura di verde ma io preferisco che la sposa non si amalgami troppo al contesto. Magari le scarpe possono essere color Tiffany (guardate la foto dedicata, adoro quelle dove solo la suola è colorata,  veramente troppo chic!!) In ogni caso, per le integraliste guardate queste meraviglie di Nicole Spose (2015). 
Per le damigelle invece è una scelta perfetta! 












Nella scelta dei colori da abbinare al tiffany per me, su tutti (e quasi obbligatoriamente), vince il bianco. 
Se il rimando infatti è al packaging della famosa gioielleria il nastro di raso utilizzato che i loro preziosi pacchetti è proprio bianco. Ecco perchè è quello che io di preferenza consiglio per tutto l'allestimento e per i dettagli, dal bouquet in poi. Con una sfumatura così delicata si potrebbe osare anche un rosa pallido ma il contrasto con il bianco è decisamente il più chic (e per il motivo di sopra è anche quello che meglio contestualizza la nostra scelta).  
Occhio ai dettagli: torno a dire, nell'immaginario collettivo il color Tiffany rimanda alla gioielleria omonima e ne consegue che per sfruttare al meglio le suggestioni legate a questo brand le nostre scelte devono essere "preziose". Il rimando alle famose "scatoline" è delizioso (e anche doveroso!). 

A seguire qualche idea...













 







E per concludere gustatevi queste fantastiche inspiration board a tema!
















Tutte le foto sono prese in rete, si ringraziano gli autori per la cortesia.